Inaugurato a Milano il Lema Flagship Store by Misura completamente rinnovato
Il negozio Lema di Milano in Largo Augusto 8 è stato protagonista di una trasformazione straordinaria. Il progetto di rinnovamento ha riguardato l’ampliamento dello spazio su due piani e un completo restyling dell’allestimento, ideato e progettato da Piero Lissoni, art director dell’azienda.
Una prima zona dining si affaccia su Largo Augusto 8 accogliendo ed immergendo i visitatori in un’atmosfera rilassata. Protagonisti dello spazio due arredi perfetti per la convivialità, il Tavolo Bulé di Chiara Andreatti e le sedute Fred di Norm Architects. Grazie all’incontro tra oriente e occidente, Bulè incarna l’ideale socioculturale dei mercati orientali esi distingue per il vassoio girevole che può essere appoggiato sul piano, perfetta epitome della cultura culinaria orientale fondata sull’orizzontalità della condivisione e della contemporaneità. Attorno alle sue forme generose le sedie Fred raccontano di un livello inaspettato di comfort. Si Ispirano ai mobili della metà del secolo e al fine stile italiano che viene rappresentato attraverso una prospettiva votata all’essenzialità, tipica dell’estetica danese. Fa da sfondo alla sala dining una composizione LT40 firmata da David Lopez Quincoces, emblema dell’infinita potenzialità compositiva di Lema. Cingono e separano l’ambiente due mobili vetrine Galerist di Christophe Pillet che espongono gli oggetti nello spazio come opere d’arte, due lounge Bice che esplicitano lo stile discreto e raffinato di Roberto Lazzeroni e due tavolini Sign disegnati dallo studio Kairos.
Alle spalle della zona dining, si snoda una cabina armadio realizzata su misura con l’ausilio dei sistemi Dandy di Officinadesign Lema e VentiTre di David Lopez Quincoces che cedono il passo ad un’ampia zona giorno dove le ultime novità condividono lo spazio con alcuni degli arredi più rappresentativi dell’azienda.
Le vetrine dello showroom Lema sono abitate da una zona living in cui la convivialità e la libertà compositiva diventano il fulcro di un ambiente dedicato al nuovo divano Ares firmato da Roberto Lazzeroni e caratterizzato da un’altezza importante dello schienale che avvolge la seduta con il suo andamento curvilineo. Definito come un divano fuori dagli schemi arreda lo spazio in due varianti: da un lato un divano chiuso, dall’altro una composizione modulare lineare. Di fronte ad Ares una composizione giocosa con i nuovi tavolini Orion, sempre di Roberto Lazzeroni. Tavolini fronte divano in diverse forme e dimensioni, possono essere impreziositi da un segno grafico, un leggero ribasso in metallo con finitura bronzo o laccato opaco che unisce funzionalità e semplicità. Completano lo spazio i tavolini Francis di Norm Architects dalle forme monolitiche e circolari e il daybed Yard di Francesco Rota, una reinterpretazione contemporanea del design industriale anni ’60.
Una libreria Selecta bifacciale separa e unisce al tempo stesso, grazie alle sue trasparenze, la zona living e la zona notte, cui protagonista è il letto Lullaby firmato dallo Studio Palomba Serafini. La vera innovazione di questo progetto riguarda il design del giroletto, la cui geometria disegna una forma leggera e volutamente aerea, dal discreto impatto visivo che ben si accosta ai mobili contenitore della stessa collezione, con forme gentili e armoniose. Di fronte al letto la panca Uma di Federica Biasi, un oggetto elegante nella sua estetica. Lateralmente viene dedicato uno spazio ad un’area multifunzionale: improntato allo stile di Roberto Lazzeroni che propone una rilettura in chiave contemporanea di pezzi dal sapore antico, lo scrittoio Victor si presta a differenti usi, da uno spazio home office ad un luogo intimo in cui lavorare ai propri progetti seduti e avvolti dall’abbraccio della poltroncina Tabby di Gordon Guillaumier. Completa lo spazio un’altra proposta della cabina armadio VentiTre di David Lopez Quincoces.
Tramite la scultorea scala a nastro si accede ad un secondo livello, un ampio spazio dove la filosofia dell’abitare secondo Lema viene raccontata in un’atmosfera ovattata e silenziosa, al riparo dal caos cittadino.
I visitatori si immergono in un open space che pone in dialogo diverse zone.
Da subito cattura la vista August, il nuovo tavolo di Roberto Lazzeroni, un richiamo alla “complessa semplicità” dei tavoli a cavalletto nati come solidi strumenti di lavoro intorno alla metà del ’900 ed ora pezzi di design all’interno di contesti domestici.
August rappresenta una reinterpretazione contemporanea sia estetica che materica, dove la solidità dell’arredo è sublimata da un’apparente leggerezza. Il designer firma anche Blanca, una seduta pensata per poter dialogare con tutti i tavoli Lema. Blanca nasce dall’idea di ripensare in chiave contemporanea la tradizionale seduta a pozzetto, reinterpretandola nell’estetica per garantire una visuale più ariosa attraverso la creazione di un vanoche spezza la continuità dello schienale e che ne facilita lo spostamento. Filo conduttore ed elemento di unione tra due ambienti, la libreria Selecta corre lungo tutta la parete per accompagnare i visitatori nella scoperta di ogni spazio.
I tavolini Francis introducono un’area living dedicata al divano Glee, disegnato da Officinadesign Lema. Presentato in due composizioni, Glee è un divano a terra modulare che si distingue per le linee essenziali e i volumi morbidi. Capace di inserirsi in ogni ambiente e di dialogare con qualsiasi stile di arredamento, Glee fa della versatilità il suo tratto distintivo, aggiungendo un tocco di freschezza e contemporaneità agli ambienti. Fronte divano completano lo spazio i tavolini Oydo di Francesco Rota, in una composizione che affianca tre elementi diversi con top rettangolari e ovali. A chiudere lo spazio, la nuova proposta di poltrone lounge firmate da Federica Biasi. Omega nasce dall’incontro perfetto tra storia, materiali ed iconicità. Il suo design elegante e contemporaneo si ispira agli stilemi anni 50’: da questo connubio prende forma una proposta atemporale dove il fascino vintage si fonde con un’estetica moderna. Caratterizzata da una scocca leggermente imbottita e rivestita in pelle o pelle sintetica, Omega unisce la morbidezza delle forme della seduta alla solidità della struttura in metallo.
Flagship Store Lema by Misura Arredamenti
Largo Augusto 8 – Milano
02/84147579
info@misurasrl.com
Related Posts
Un perfetto incontro tra atmosfere rilassate e accoglienti, incentrato sulla convivialità
Come arredare al meglio gli spazi esterni
Cinque proposte per dare un tocco di classe a terrazzi e giardini