Ernestomeda presenta il nuovo modello di cucina outdoor K-Garden, ideato da Giuseppe Bavuso
In occasione del Fuorisalone 2024, Ernestomeda ha presentato in anteprima nel nostro showroom di Milano K-Garden, il nuovo modello di cucina outdoor ideato da Giuseppe Bavuso, architetto e art director dell’azienda.
K-Garden è stata studiata e progettata con lo scopo di ridisegnare nuovi spazi di convivialità en plein air, in una vision sempre più vasta e internazionale, ed è destinata a quelle persone che abitano con passione tutti gli ambienti domestici, sia interni sia esterni, per le quali la cucina, anche se outdoor, assume una valenza importante. L’arte di cucinare “all’aperto” concorre infatti a ripensare e riprogettare spazi dove incontrarsi per condividere insieme momenti in luoghi inediti.
La nuova collezione K-Garden rappresenta un’evoluzione del progetto K-Lab, cucina dal design raffinato e dall’anima tecnica, caratterizzata da banchi di lavoro attrezzati che connotano un ambiente cucina efficiente e informale. K-Garden mantiene le stesse caratteristiche estetiche, ma si arricchisce di postazioni multifunzionali, composte da piastre, griglie, BBQ sia elettrico sia a gas, e tutto l’occorrente per cucinare all’aperto.
Peculiarità del progetto, l’alto grado di personalizzazione e la vasta modularità di tutte le componenti. K-Garden è costituita da una serie di elementi a giorno freestanding, accostabili e aggregabili tra loro, fino a formare delle vere e proprie isole attrezzate intorno alle quali poter condividere il piacere della tavola all’aperto.
Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione del modello sono stati scelti sapientemente per affrontare le diverse condizioni climatiche tipiche degli ambienti esterni, ma anche per mantenere un’equilibrata continuità con la natura che circonda la cucina, come l’utilizzo del legno che, opportunamente trattato, dona robustezza alla cucina, mantenendo un piacevole tocco di calore, l’impiego dell’acciaio Inox (AISI 316), resistente e inossidabile, e dei materiali lapidei, che per loro natura, sono in perfetta sintonia con l’ambiente outdoor.
In particolare, la finitura scelta per le parti in legno è in grado di esaltare estetica, sostenibilità e resistenza. Attraverso la scelta di un’opacità di cinque gloss, Ernestomeda punta a valorizzare l’aspetto naturale del legno, offrendo una piacevole sensazione al tatto e un’integrazione visiva armoniosa con l’ambiente esterno.
Il modello K-Garden prende vita seguendo la filosofia del design che caratterizza tutte le collezioni Ernestomeda firmate da Giuseppe Bavuso: nei suoi progetti, la tecnica e le grandi prestazioni sono sempre arricchite da preziosi e unici dettagli che trasmettono agli ambienti cucina l’inconfondibile calore domestico tipico di un preciso modo di intendere il design.
K-Garden non è quindi un prodotto da esterno dall’animo freddo e impersonale, che ha come scopo la mera funzione tecnica della cucina, ma diventa un vero e proprio sistema di arredo, che crea atmosfera e dona personalità all’ambiente in cui si trova.
Il nuovo progetto di cucina segna inoltre l’ingresso di nuove finiture e materiali nel già ampio ventaglio di proposte Ernestomeda, come l’acciaio in finitura Mat e la pietra lavica dell’Etna, che possono caratterizzare il nuovo top monoblocco del modello. Scavato da un unico blocco di pietra lavica, in grado di offrire un’estetica senza giunture, il nuovo monoblocco è un esempio di design e funzionalità superiori. La pietra lavica si contraddistingue inoltre per il processo di vetrificazione a cui è sottoposta, realizzato utilizzando vetro riciclato al 100% – che testimonia l’attenzione dell’azienda nei confronti della sostenibilità – pigmentato ad hoc, in grado di donare alla pietra una colorazione unica nel suo genere.
Il punto di forza del monoblocco è proprio la sua vetrificazione avanzata a 1.300 °C, che non solo dona al prodotto un aspetto lucente e liscio, ma ne garantisce anche una superiore resistenza a graffi, abrasioni, shock termici e agenti chimici, rendendolo impermeabile e facilmente pulibile.
Degna di nota anche la possibilità di realizzare il top monoblocco utilizzando minerali inerti selezionati a elevata durezza e resina poliestere.
Ma K-Garden si contraddistingue anche per i particolari elettrodomestici di cui si compone, come il Barbecue a incasso Fulgor Milano, con tre bruciatori in linea che consentono di parzializzare le zone di cottura, permettendo anche l’utilizzo di temperature differenziate. Il piano di lavoro può essere attrezzato con diversi accessori, tra cui la piastra Teppanyaki e il vassoio in acciaio con la duplice funzione di coperchio protettivo per tutti gli elettrodomestici del piano, quando non utilizzati.
Visita il nostro monobrand per scoprire di più.
Ernestomeda Milano
Via Larga 9 – Milano
02.84561808
info@misurarredamenti.it
Related Posts
Lema @ Milano Design Week 2021
Ombra di Piero Lissoni cambia look e si tinge di rosso per il Supersalone 2021
Uno stile dai volumi puri e dalla semplicità sempre attenta a dettagli e finiture “L’architettura deve commuoverti!” M.K....