L’opera del celebre architetto e ingegnere diventa una delle più importanti nel Sud Italia
Il 26 gennaio scorso è stato inaugurato a Cosenza il ponte strallato più alto d’Europa progettato dall’architetto e ingegnere valenziano Santiago Calatrava.
Realizzato dall’impresa Cimolai, il ponte è certamente una delle opere più importanti costruite nel Sud Italia, con uno stile che combina la concezione visuale dell’architettura con i principi dell’ingegneria.
Il ponte è intitolato a San Francesco di Paola, santo protettore della regione Calabria, e con i suoi 140 m di lunghezza collega le due parti della città divise dal fiume Crati, ossia il quartiere di Gergeri a quello di via Popilia.
L’opera è caratterizzata da un solo pilone alto 104 metri e inclinato di 52 gradi che sostiene una infinità di cavi, come fossero le corde di un’arpa gigante, strumento simbolo di armonia.
I materiali usati sono quelli tipicamente utilizzati dall’architetto-ingegnere valenziano: acciaio, cemento e pietra naturale.
L’opera è diventata simbolo del processo di rigenerazione della città e, come ha annunciato il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, “è un ponte che ha uno sguardo al futuro. […] È un segno di vittoria, che dimostra che anche in Italia si possono fare le opere pubbliche”.
Il ponte di Cosenza non è la prima opera italiana di Santiago Calatrava. L’architetto e ingegnere valenziano ha firmato diverse opere diventate pezzi iconici del panorama italiano tra cui: a Reggio Emilia la stazione ferroviaria Mediopadana e i ponti di attraversamento dell’A1, a Venezia il ponte della Costituzione per attraversare il Canal Grande tra piazzale Roma e la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia.
Related Posts
Anteprima Salone del Mobile 2022
In attesa del Salone del Mobile di Milano, anteprima di alcune novità della prossima collezione Lema 2022
Lema @ Milano Design Week 2023
La collezione 2023 presentata da Lema al Salone del Mobile, tra atmosfere rilassate e accoglienti