Rodolfo Dordoni su… Misura

QUATTRO ELEGANTI ARREDI DELLA NUOVA COLLEZIONE MINOTTI 2017.

Oggi l’oggetto singolo è superato dal concetto di collezione, che definisce un’atmosfera, uno stile, un ambiente in cui sentirsi a proprio agio.” R.D.

Rodolfo Dordoni (1954) è un celebre architetto e designer milanese. Dallo stile raffinato e rigoroso, Dordoni è responsabile della direzione artistica e della creazione di arredi per grandi firme del mondo del design, tra cui Minotti, con cui collabora dal 1998.

Dordoni e questa storica azienda capace di fondere tradizione e tecnologia, da allora, continuano a rafforzare l’identità di un brand che ha fatto della continuità il suo segno distintivo. Le radici di questa collaborazione duratura e fortunata sul piano dei risultati raggiunti sono da ricercarsi nella profonda sintonia che lega l’architetto ai fratelli Minotti e nella totale unità di intenti.

Dopo la messa a punto della loro prima collezione, la carriera dell’artista culmina con la nomina a direttore artistico e coordinatore di tutte le linee di arredo realizzate dall’azienda.

Ogni progetto di Dordoni per Minotti nasce in un clima di idee condivise, ricco di spunti e riflessioni. Può muovere da diverse fonti di ispirazione, per poi confluire in motivi estetici che interpretano lo stile del brand in chiave sempre aggiornata. Una particolare attenzione è rivolta alla ricerca di dettagli, finiture e materiali che conferiscono alle collezioni un carattere di unicità.

Non ci resta allora che andare alla scoperta di alcuni degli arredi progettati da Rodolfo Dordoni per la nuova Collezione Minotti 2017.

 

Lawrence

Lawrence è un sistema di sedute caratterizzato da un esprit classico-moderno che si sviluppa attraverso l’aggregazione di volumi generosi e – tuttavia – rigorosi che disegnano linee marcatamente orizzontali, come l’elegante cornice perimetrale in metallo Black-Nickel.

Savoir fair ed estro creativo danno vita a prodotti di altissima qualità, il cui valore è esaltato dall’utilizzo della pelle Cervo, un materiale pregiato e naturale, caratterizzato da una straordinaria morbidezza al tatto e da una grana molto evidente.

La grande versatilità del divano Lawrence si esplica nella possibilità di realizzare composizioni dal carattere particolarmente dinamico grazie alla combinazione di elementi differenti, come le sedute monoblocco “Clan”: elementi dai volumi ben definiti con cuciture dal carattere grafico e moderno che consentono di realizzare soluzioni per lo spazio living di gusto più fresco e contemporaneo.


Tavolini Caufield gold e black nikel

Due nuove finiture – Oro Chiaro lucido e Black-Nickel – conferiscono un appeal contemporaneo alla famiglia di tavolini Caulfield.

Il disegno minimale della struttura è generato da un’idea di sottrazione della materia e si traduce nella scelta di due finiture metalliche di segno opposto: l’Oro Chiaro lucido, decorativo in qualsiasi ambiente o il Black-Nickel, per uno stile più rigoroso ed essenziale.


I tavolini Caulfield sono proposti in quattro diverse misure e si abbinano armoniosamente a tutte le sedute della collezione.

 

Collezione Halley Outdoor

Una famiglia di sedute per l’outdoor che riprende il design dal forte impatto visivo dell’omonima poltrona per interni. La famiglia Halley “Outdoor” comprende poltrona, pouf, divano a due posti e daybed e, grazie alle sue forme compatte, si inserisce con stile ed eleganza in qualsiasi contesto, anche in spazi urbani ed hospitality.

La struttura in metallo è dapprima sottoposta ad un processo di sabbiatura volto ad eliminare eventuali irregolarità e successivamente verniciata a polvere epossidica nei colori Argilla, Peltro, Sunflower, Verde Khaki e Ruggine.

I cuscini hanno imbottiture interne in poliuretano espanso ad alta resilienza e sono rivestiti in fibra e tessuto idrorepellente. I rivestimenti interamente sfoderabili sono proposti in un’ampia gamma di tessuti outdoor, che creano abbinamenti sorprendenti con le strutture in corda.

 

 

Carson Writing Desk

Appartenente alla collezione Carson, questo writing desk è un funzionale scrittoio disponibile in due misure. Il fianco è in metallo satinato color Bronzo Chiaro, il piano e la struttura sono impiallacciati in rovere laccato Moka a poro aperto, mentre i frontali dei cassetti sono laccati lucidi color Moka.

Lo scrittoio Carson può trovare una felice collocazione sia nella zona living, in abbinamento all’omonima libreria, sia nella zona notte.

20 giu 2017

Sorry, the comment form is closed at this time.

Related Posts