Jasper Morrison su… Misura

Una selezione di quattro arredi del designer inglese “precursore della nuova semplicità”

Sostenitore e precursore della nuova semplicità nella concezione degli oggetti, connotati da assoluta essenzialità, Jasper Morrison si distingue per le sue opere dalle linee rigorose, che sono state associate alle esperienze della minimal art degli anni Sessanta e Settanta per asciuttezza di linguaggio.

Il designer britannico, nato a Londra nel 1959, si è laureato al Royal College of Art e ha aperto il suo primo studio nel 1986, l’Office for design. Progetta un’ampia gamma di prodotti e arredi per la casa, arredi e architetture urbane, collaborando con prestigiose aziende internazionali. Nel 1997 ha progettato il nuovo tram per l’Expo 2000 per la società dei trasporti pubblici di Hannover, premiato con l’IF transportation prize e con l’Ecology Award.

Oggi lavora fra Londra e Parigi per importanti nomi come Alessi e Flos. Ogni suo progetto ha un’eleganza minimalista che lo rende estremamente moderno pur essendo una sorta di archetipo essenziale legato al passato, anteponendo sempre la funzione all’espressione.

Per i suoi progetti ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Bundespreis für Produktdesign (1992), il Compasso d’oro (1996), il Design Plus (1996) e il Prix d’excellence (1996).

Vogliamo raccontarvi di più su quattro sue creazioni, realizzate in collaborazione con marchi di cui Misura Arredamenti è rivenditore ufficiale:

Divano Park Life by Kettal

Leggero, ma estremamente resistente: il divano Park Life, moderno ed essenziale, appartiene ad una famiglia completa di arredi per esterni, il cui profilo ben delineato si adatta ad un’ampia gamma di situazioni diverse.

La raffinatezza tecnica e il rispetto dei criteri ergonomici, oltre all’attenzione per l’aspetto esterno, sono intesi a garantire una lunga vita, sia dal punto di vista strutturale che visivo.

 

Poltrona Riva by Kettal

 

Riva è una collezione completa di arredi per esterni, pensata per creare quell’atmosfera accogliente che permette di sfruttare al meglio gli spazi esterni, così come questa poltrona.

La struttura del sedile e dello schienale – formata da tavole in legno – offre un alto livello di comfort e un design attraente, seguendo una lunga e variegata tradizione di sedie per esterni disegnate in maniera simile.

Lampada Superloon by Flos

È l’archetipo lunare: essenziale e semplice. Un anello di LED che emettono luce lateralmente per tutto il perimetro di un disco piatto di materiale bianco traslucido. Un asse giroscopico consente di puntare la luce verso infinite direzioni e questa può essere regolata in intensità e temperatura, da calda a molto calda.

La lampada Superloon di Flos è ideale per illuminazione d’ambiente o come lampada da lettura.

 

Lampada Glo-Ball Basic Zero by Flos

Il semplice concetto che sta dietro alla famiglia di apparecchi illuminanti Glo-ball di Flos è quello di ottenere la massima diffusione della luce utilizzando del vetro opalino bianco, acidato e soffiato a bocca.

Il risultato è un globo appiattito, simile alla luna, come un disco piatto quando è illuminato.

29 set 2017

Sorry, the comment form is closed at this time.