Yacht design

I 5 yacht con il miglior interior design

Parlando di megayacht non ci riferiamo solo a barche dalle dimensioni imponenti, ma a veri gioielli di ingegneria e di altissimo design in cui gli armatori cercano unicità e distinzione. Diventano uno status symbol, un rifugio in cui ricreare atmosfere eleganti e dal massimo comfort.

Per queste navi private non si bada a spese, definirle lussuose è riduttivo: il primato ce l’ha l’History Supreme, lo yacht più costoso ed esclusivo al mondo, per la bellezza di 4.8 miliardi di dollari. Di proprietà di un uomo d’affari malese il cui nome è sconosciuto, questa barca, si contraddistingue per l’utilizzo di materiali rari e preziosi come 100mila chili di platino e oro, un numero elevato di pietre preziose come decorazioni, meteoriti e addirittura ossa di Tyrannosaurus Rex utilizzate per una statua.

Famosissimi designer e architetti hanno contribuito negli anni alla realizzazione di interni meravigliosi con arredi dalle firme esclusive e opere d’arte inedite.

Ecco allora 5 tra quelli che sono per noi gli yacht con il miglior interior design!

Diamonds are forever

Schermata 2016-10-13 alle 10.13.55

[fonte foto: https://www.yachtcharterfleet.com]

Presentato al festival de la Plaisance di Cannes del 2012 e firmato dai celebri cantieri Benetti toscani, questo yacht lungo 61 metri è uno dei fiori all’occhiello dell’eleganza italiana senza tempo, con un perfetto equilibrio tra tradizione e stile.

Gli esterni sono caratterizzati da forme maestose, seppur dinamiche e slanciate. All’interno ha spazio per 12 ospiti divisi in 4 cabine nel lower deck, oltre ad un appartamento privato per il massimo comfort e privacy situato a prua dell’upper deck con vista sul mare a 180°.

Diamonds are Forever è stato arredato dalla vena creativa di K. Marshall/Usonia. La ricchezza degli allestimenti è impressionante ed esprime la quintessenza della raffinatezza classica. I mobili su misura assicurano il massimo comfort unito al migliore impatto visivo.

 

Yacht “A”

A

[Fonte foto: https://it.pinterest.com/dlealdesigns/yacht-interior-design/ ]

Disegnato da Philippe Stark, lungo 119 metri e con un valore di circa 400 milioni di euro, lo yacht “A”, di proprietà di Andrey Melnichenko (businessman russo), merita sicuramente un posto in questa classifica. L’esterno è futuristico ed essenziale: ricorda un sottomarino!

Basta uno sguardo all’interno per scoprire le scelte di alto design, non mancano dettagli di un lusso davvero per pochi come la doccia con rubinetti da 40.000 euro. Le pareti sono ricoperte di specchi, argento, cristalli e vetri, che riflettono la luce e nascondono stanze segrete. Ci sono tre piscine, un hangar interno che diventa anche una discoteca e ovunque particolari tecnologici, come la serratura che riconosce le impronte digitali.

Grande attenzione è poi dedicata all’arte: si dice che all’interno siano custoditi all’interno addirittura 3 quadri originali di Monet!

 

Rüya

GTkmSxXTQGcvBIPJ58mj_ruya-interior-sbda-1920x1080

[Fonte foto: http://www.boatinternational.com]

Questo maggio a Firenze, finalmente in Italia, si sono tenuti i World Superyacht Awards 2016, riconoscimenti prestigiosi, paragonabili agli Oscar dei panfili. E lo yacht Rüya si è proprio aggiudicato il premio come best interior layout & design awards 2016, nella categoria di Motor Yacht sotto i 500GT.

Una barca piccola e compatta, tutto sommato, con un fascio di soli 9 metri. Gli interni sono stati curati da Sorgiovanni’s design, con un concept che abbraccia la tradizione e lo stile industrial chic. Il risultato è un ambiente familiare e accogliente, di un’eleganza non pretenziosa, realizzato grazie ad una vasta gamma di materiali e texture che creano un effetto geometrico e una tavolozza di colori ocra e blu turchese ispirata all’Australia nord-occidentale.
A donare un tocco in più moderno e cosmopolita le superfici in legno dalle ampie venature, soprattutto in bambù e in quercia, e modelli di pietra realizzati a mano.

 

Savannah

Schermata 2016-10-07 alle 11.42.03

[fonte foto: https://www.yachtcharterfleet.com]

Savannah è l’altra barca vincitrice del premio best interior layout & design awards 2016, nella categoria di Motor Yacht sopra i 500GT. Qui ci troviamo nel massimo splendore del mondo dello yacht design, dove l’esclusività e l’eleganza raggiungono il massimo apice, dove la sofisticatezza delle progettazioni è affidata ad interni team di massimi esperti, come CG Design di Parigi, che hanno curato l’exterior styling di Savannah.

La particolarità di questo megayacht è il layout: pareti, soffitti e mobili sono sviluppati solamente attraverso l’utilizzo di linee curve, per accentuare la fluidità con forme naturali e organiche, dall’effetto rilassante. Non ci sono spigoli.

Le finestre sono studiate per non attirare l’attenzione sulla loro struttura, ma soltanto per aprire lo sguardo al paesaggio esterno. Questo, oltre a una sala semi-sommersa, un cinema, una stanza segreta di osservazione a prua, uno splendido lighting design, una passerella galleggiante e una zona giorno principale che comprende in sè anche la plancia di comando, ha fatto conquistare a Savannah la piena ammirazione della giuria.

D’altronde, questo yacht ha vinto quest’anno durante i Design Awards ben altri 5 primi premi, tra cui il Motor Yacht of the Year.

 

Alfa Nero

Schermata 2016-10-07 alle 12.37.40

[fonte foto: https://www.yachtcharterfleet.com]

Un’altra eccellenza dal design italiano, un yacht che nel 2008 si guadagnò durante i World Superyacht Awards il premio come Best Interior Design – Motor Yacht e che grazie al design esclusivo e ricercato non può che meritarsi anche oggi un posto in questa classifica.

Stiamo parlando Alfa Nero, una perfetta fusione di prestazioni tecniche e lusso, realizzato dal colosso OceaAnco: gli esterni sono stati curati da Carlo Nuvolari e gli interni da Alberto Pinto.

Piscine immense, discoteca, pista di atterraggio per l’elicottero, beach club da sogno e illuminazione soffusa per gli esterni, mentre gli interni sono caratterizzati da un’eleganza che si fonde con la pop art. Altra chicca da lasciar senza fiato è una scala che si avvolge intorno ad un ascensore all’interno di un albero di vetro.

Alfa Nero si può affittare per delle vacanze da sogno.

19 ott 2016

Sorry, the comment form is closed at this time.